Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Luglio 2012


Home Page :: Indietro

 Eventi 


 
Il Centro Storico che ci piace

e il Centro Storico che ci indigna

di A D:

Pinerolo Indialogo - Anno 3 - N.7 - Luglio 2012

                   AperinGiro a SANMA

   «Si continua a fare aperitivo in giro per la città! Dall’inizio di via Principi ci si sposta direttamente in cima alla nostra cara amata collina. Là, in quella terrazza, che per tanti di noi è stata come una seconda casa, background di riflessioni personali e confessioni segretissime...A SANMA! ...al resto ci penserà il solito panorama mozzafiato». Così il lancio su Facebook di un’altra serata di successo, l’Aperingiro per la città di Luca Barral e soci che hanno invitato amici e giovani a riunirsi in allegria nei punti più belli e ricchi di storia della nostra città. Circa 600 hanno risposto all’appello.
   Altro evento molto seguito ed affollato, mobilitato anch’esso tramite la rete, che ha riempito all’inverosimile l’area intorno al Duomo con migliaia di giovani e meno giovani, è stato Sport & Musica organizzato da 0121Events e dal gruppo che ruota attorno al Pepe Nero.

Un’ulteriore dimostrazione che alle idee intelligenti e giovani la gente risponde!

Ma perché la fase di ideazione per valorizzare il Centro storico (e osiamo dire anche la città!) non viene affidata a questi giovani? (foto Marco Rostagno)


Il degrado del Palazzo degli Acaja


La valorizzazione del Centro storico non può prescindere dal restauro del suo edificio simbolo: il Palazzo degli Acaja. Ma pare che idee e soldi non ce ne siano. Le foto di Guido Calliero testimoniano lo stato di degrado e di abbandono di tutta la struttura.

E se lanciassimo un concorso di idee per cercare qualche soluzione, magari dirottando soldi da altri capitoli di spesa? Per ora non ci resta che indignarci!