Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 Tendenze 

Cultura giovanile e nuove tecnologie

Le "cornici digitali

di Massimiliano Malvicini

Pinerolo Indialogo - Anno 2 - N.5 - Maggio 2011

   Svegliarsi la mattina e avere sempre la stessa immagine di fronte agli occhi può, giorno dopo giorno, diventare noioso, così come poter vedere soltanto una foto nella cornice sullo scaffale, quando vorremmo vederne tante altre, è frustrante.

Proprio per questi motivi sono state introdotte nel mercato dell’hi-tech, già da qualche anno, le cosiddette "cornici digitali".

Questo tipo di prodotto è divenuto quasi una moda, e addirittura si ipotizza che si avrà una vera e propria esplosione di domanda nei prossimi due anni.

Questi dispositivi sono in grado di riprodurre veri e propri "Slideshow" accompagnati da canzoni che puoi caricare direttamente tu.

Si possono visualizzare immagini e filmati in modo casuale o in sequenza, scegliere il tempo di esposizione di ogni foto e l’effetto con cui una si sussegue all’altra.

Il vantaggio principale delle cornici digitali è la possibilità di poter vedere sempre le proprie fotografie digitali, senza dover usare il computer.

Piccole, pratiche e facili da trasportare, le cornici digitali sono anche molto semplici da usare inoltre esse si integrano molte volte in modo perfetto ed armonico con l’arredamento circostante, proprio come le cornici "tradizionali" (alcuni modelli hanno anche delle cover intercambiabili per meglio adattarsi alle diverse esigenze estetiche di ogni casa).

Gli ultimi modelli di cornici digitali accompagnano alla visualizzazione delle immagini anche l’ascolto di brani musicali, che possono essere riprodotti in formato MP3 o altri formati.

L’inserimento dei file nel dispositivo è immediato ed avviene con l’inserimento di schede di memoria o tramite trasferimento USB. Tutte le cornici digitali sono provviste di una porta USB per collegarsi al PC, alle fotocamere o alla videocamera digitale.

Le cornici digitali più recenti sono anche dotate di connessione Wi-Fi, che facilita e velocizza il trasferimento dati e permette anche di collegarsi ad Internet tramite rete wireless.

Grazie a queste proprietà si possono così scaricare immagini dagli archivi online più popolari, come AOL pictures, Flickr, Gallery ed inviare fotografie tramite mail o condividere file con altri utenti.