Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Gennaio 2013

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Buone News 

Buone News

La top ten del 2012

di Gabriella Bruzzone

Pinerolo Indialogo - Anno 4 - N.1 - Gennaio 2013

  Anno bisesto, anno funesto? Di certo questo 2012 non è stato l’anno della svolta e il malessere sociale ed economico ereditato dal 2011 si è consolidato, alleviato forse solo dalla superstiziosa e infondata presunta fine del mondo. Ma il 21 dicembre è passato, così come un altro anno che, nonostante tutto, merita di essere ricordato per le sue buone notizie.

Buona anno, lettori!

1. Aung San Suu Kyi vince le elezioni – Dopo vent’anni in arresto, il Premio Nobel per la Pace, alla guida della National League for Democracy, ha vinto le elezioni in Birmania.

2. Tre nuove scoperte per la cura del cancro – Tra gli studi di Stanford e di vari ricercatori americani, svetta il nome di Jack Andraka, quindicenne del Maryland che ha sperimentato un metodo di diagnosi efficacie al 90% e ventotto volte più economico rispetto a quelli esistenti.

3. Boom del "social lending" – Dato lo stop dei finanziamenti bancari, i privati cittadini si sono attivati come potevano, ovvero con il "prestito sociale", un metodo pratico ed economico di finanziarsi tra loro attraverso una piattaforma web.

4. Finanziamenti dal Fondo di Tokyo – Ora cittadini e imprese possono ottenere prestiti dal Fondo di Kyoto, collegato al Protocollo di Tokyo, per realizzare progetti legati al risparmio energetico.

5. Curiosity su Marte – Il 5 agosto 2012, dopo dieci anni di lavoro e studi, la sonda NASA Curiosity è atterrata con successo sul pianeta rosso.

6. Nobel per la Pace all’UE – Il 12 ottobre 2012 l’UE ha ottenuto il Premio Nobel per la Pace per aver trasformato "gran parte d’Europa da un continente di guerra a un continente di pace". Il premio in denaro ottenuto (circa 1 milione di euro) servirà a realizzare progetti a sostegno dei bambini vittime di guerre e conflitti.

7. Alzheimer – La scienza sta facendo passi da gigante per arginare gli effetti di questa malattia che ogni anno colpisce 25 milioni di persone. Le più importati riguardano un farmaco che agisce in 72 ore e l’impianto di un apparecchio per la stimolazione cerebrale.

8. Novembre 2012 – Mese protagonista di due importanti avvenimenti con risvolti mondiali: Barack Obama viene rieletto alla Presidenza degli Stati Uniti e la Palestina viene riconosciuta dall’ONU come "Stato non membro osservatore alle Nazioni Unite".

9. Pannelli solari – Nel 2012 i prezzi sono drasticamente scesi permettendo così sia a privati sia ad imprese di installarli sfruttando un’energia pulita. Il record è stato battuto dall’Australia che, oltre a esserne il maggior produttore, conta 2 gigawatt di pannelli solari installati sul territorio.

10. No agli animali nei circhi – La Grecia è il primo Paese europeo a vietare gli animali nei circhi. È la seconda nazionale al mondo dopo la Bolivia. Provvedimenti simili si stanno valutando anche in Italia.