Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



 

Pinerolo Indialogo

Gennaio 2014

Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

 

 Buone News 

Sul filo della memoria

Le buone news del 2013

a cura di Gabriella Bruzzone

Pinerolo Indialogo - Anno 5 - N.1 - Gennaio 2014

  
Come di consueto, siamo giunti al nostro bilancio annuale.
Quest’anno ho scelto di proporvi una notizia per ogni mese, per ricordare – e ricordarci – che le buone news sono continue e costanti e non manca giorno che un fatto positivo degno di nota accada.

A gennaio il Turkmenistan annuncia di essere pronto per aderire all’Organizzazione mondiale del commercio.

Nel mese di febbraio invece Jack Thomas Andraka, sedicenne del Maryland, inventa un test innovativo in grado di diagnosticare tempestivamente il cancro al pancreas, alle ovaie e al polmone.

Sempre in Maryland, il governo ha deciso di abolire la pena di morte. ha abolito la pena di morte. È il diciottesimo stato sui cinquanta dell’Unione a cancellare la pena capitale. Accadeva a marzo.

Aprile è portatore di buone notizie in campo ambientale: il premio Nobel Mario Molina assicura sui risultati positivi del "Protocollo di Montreal" che prevede la drastica riduzione dei gas responsabili del buco nell’ozono.

A maggio il parlamento della Papua Nuova Guinea ha abolito la legge sulla stregoneria risalente al 1971. Nel 2013 erano ancora state processate e giustiziate numerose donne.

Giugno porta invece novità tecniche: al Politecnico di Losanna viene perfezionato Solar Impulse, il primo velivolo ultraleggero alimentato ad energia solare.

Tra il 23 e il 28 luglio si è svolta a Rio de Janeiro la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù alla quale ha partecipato il neo nominato Papa Francesco.

Ancora una volta è protagonista la tecnologia: ad agosto Tokio annuncia trionfante che Kirobo, il primo robot umanoide parlante, è stato lanciato nello spazio dalla base spaziale di Tanegashima in Giappone.

La scienza fa passi da gigante e a settembre, all’Università di Washington, si assiste al primo collegamento tramite computer e internet di due cervelli umani.

Due giovani australiani nel mese di ottobre presentano la loro innovativa idea: droni consegna pacchi. Per ora il servizio è attivo solo in Australia.

Si guarda ovviamente anche alla salute. A novembre infatti viene testato, all’Ircss San Raffaele Pisana di Roma, il primo guanto robotico per la riabilitazione da ictus.

A dicembre invece, periodo di grandi abbuffate, la Food and Drug Administration americana si avvia a bandire completamente l’uso dei grassi idrogenati negli alimenti in tutto il Paese, riconoscendo la loro pericolosità e i rischi per la salute del cuore.