Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Pinerolo Indialogo

Marzo 2014


Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

Tecnologia & Innovazioni 


Il telefono che riproduce gli odori

I simula-tutto

di Greta Gontero

Pinerolo Indialogo - Anno 5 - N.3 - Marzo 2014

Al giorno d’oggi la tecnologia ha compiuto passi da gigante anche nel riprodurre i cinque sensi: possiamo ricreare suoni (udito), immagini (vista) e, finalmente, anche odori e gusti….

Partendo proprio dall’olfatto, Le Laboratoire di Parigi ha ideato oPhone, un telefono sperimentale che riproduce odori di vario genere, dai profumi fino alle puzze! Questo telefono può inviare SMS odorosi grazie a cilindri dotati di componenti (detti oChips) che elaborano le fragranze da inviare.

Riguardo questo argomento non si può non parlare del simulatore di gusti, progettato da NimeshaRanasinghe della National University di Singapore. Questo strumento ha la forma di un lecca-lecca "tecnologico" che riesce a riprodurre diversi sapori, quasi come se sintetizzasse il cibo. Tutto ciò è possibile grazie ad un elettrodo d’argento collegato ad un computer, che dà così l’impressione di star assaggiando vere e proprie prelibatezze. Attualmente è in grado di ricreare solamente il sapore salato, dolce, amaro o aspro, ma ben presto qualunque tipo di gusto sarà in suo possesso. Il suo fine principale è quello di dare la possibilità a persone con problemi di salute di assaporare anche quei cibi che per loro sono vietati o fortemente sconsigliati.