Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 




Pinerolo Indialogo

Luglio 2014


Dialogo tra generazioni

Home Page :: Indietro

Arte, Mostre, Musei 



Summerfest/1
San Pietro Val Lemina

Street Art Contest 


di Chiara Gallo 

Pinerolo Indialogo - Anno 5 - N.7-8 - Luglio 2014

 

 L’estate è ricca di eventi all’aperto di tutti i tipi, dalle sagre di paese, ai concerti, ai convegni, alle feste del santo patrono, ecc.

Quest’anno due piacevoli novità si sono aggiunte: una è la Festa della musica, appena conclusa, che ha riscosso un discreto successo, l’altra è il Summerfest che si andrà a svolgere a San Pietro a metà luglio.

È in collaborazione con il comune di San Pietro Val Lemina e con le associazioni Pro Loco, A.I.B., AVIS, Amici di San Grato, ASD San Pietro, Ass. Bocciofila e Ass. Nazionale Alpini che nelle date del 11, 12 e 13 luglio avrà luogo l’innovativa manifestazione "Summerfest San Pietro Val Lemnina". L’obiettivo dell’evento è di promuovere le eccellenze del territorio attraverso l’impegno dei giovani, veri protagonisti e fautori di questa prima edizione del Summerfest. Un’idea che nasce dall’incontro di due generazioni aventi come comun denominatore la passione per la musica, lo sport, la tradizione e la qualità.

È all’interno di tale contesto che si è sviluppato il progetto per il concorso di Street Art 2014. Un evento all’interno dell’evento che vedrà la partecipazione di artisti del territorio, impegnati nel recupero di oggetti e muri comunali. Ognuno di essi realizzerà l’opera secondo il proprio stile e la propria tecnica. Si tratta di partecipanti giovani con idee alternative e dinamiche, impegnati nel mondo dell’arte urbana e non solo. Il progetto vuole in egual modo rivalutare zone inutilizzate del comune e al tempo stesso dare l’opportunità a questi artisti di esprimersi liberamente su uno spazio di grande impatto visivo.

Augurio degli organizzatori è quello di poter riproporre tale evento anno dopo anno affinché la manifestazione si integri con le tradizioni del territorio.