Pinerolo Indialogo

MAGAZINE DI CULTURA E DI INFORMAZIONE LOCALE

 



Home page
Redazione
Contatti
Archivio
Album fotografico
Testate giornalistiche
Links utili
 
   

 


 



Pinerolo Indialogo

Novembre 2015


Home Page :: Indietro

 Editoriale 

Pinerolo, giovani e innovazione

di Antonio Denanni

Pinerolo Indialogo - Anno 6 - N.11 - Novembre 2015

 
Si è concluso da poco Spazi Sonori, la rassegna musicale organizzata dall’associazione culturale Onda d’Urto, che ha visto l’esecuzione di quattro concerti in quattro chiese del territorio con l’obiettivo di valorizzare i luoghi dell’esecuzione e i giovani musicisti. A parere unanime sono stati quattro concerti di alto profilo e gradimento, sia per la qualità dei giovani esecutori, sia per i numerosi partecipanti.

Una nota da aggiungere è che l’organizzatrice di questi eventi è stata una giovane violoncellista pinerolese di 26 anni che vi ha dedicato passione e competenza, tanto per rimarcare quanto andiamo dicendo da tempo sulla valorizzazione del capitale umano, specie quello giovane, come via primaria per il rilancio e la rinascita della città.

Sono numerosi i giovani che nel territorio nel campo delle arti e della tecnica hanno acquisito delle competenze di alto profilo e aspettano di essere valorizzati anche con piccoli progetti come quello di Spazi Sonori (è così che è rinata Glasgow!), altrimenti l’alternativa per loro è la ricerca di nuove frontiere.

Abbiamo scritto la volta scorsa che per il rilancio della città nella prossima amministrazione comunale bisogna far largo ai quarantenni e qualcuno ci ha fatto osservare che l’età non è indice di buon governo: gli adulti hanno più esperienza! Certo l’età non è tutto, ma è innegabile che nella giovinezza c’è più entusiasmo ed energia e soprattutto capacità di innovazione, che è quello di cui ha un estremo bisogno questa città; non basta la gestione degli affari correnti!

Pinerolo è diventata città della cavalleria non perchè aveva tanti cavalli e cavalieri, ma perchè aveva un giovane capitano trentenne di nome Federigo Caprilli!

Antonio Denanni

      

                                                                        
Sul web http://www.pineroloindialogo.it
Pure  http://www.pineroloindialogo.it/eventi
Su facebook  http://www.facebook.com/indialogo.apinerolo
Su facebook 
http://www.facebook.com/ondadurtopinerolo
La rivista da sfogliare: http://www.issuu.com/pineroloindialogo